login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

casa / energia > bollette

FURTO DI ELETTRICITÀ E “STATO DI NECESSITÀ” SONO DUE COSE DISTINTE
FURTO DI ELETTRICITÀ E “STATO DI NECESSITÀ” SONO DUE COSE DISTINTE
Lo dice una sentenza della Cassazione respingendo un ricorso
11 settembre 2017

Ha perso il ricorso la consumatrice che si era allacciata abusivamente alla rete elettrica e voleva che il reato di furto commesso rientrasse tra quelli esenti da condanna perché messo in atto per “stato di necessità”. La Corte di Cassazione, chiamata a decidere quale ultimo grado di giudizio, nel caso specifico, non ha rinvenuto alcun nesso tra tale furto e lo stato di necessità addotto dalla donna. Secondo la legge, infatti, si può invocare lo “stato di necessità” in caso di pericolo di arrecare un danno grave alla persona.  Nel suddetto caso, la Suprema Corte, nel ritenere in questo caso specifico l’energia elettrica un bene non indispensabile, ha respinto il ricorso.

 

Questa sentenza e soprattutto l’affermazione della Corte sulla non indispensabilità dell’energia elettrica ha suscitato molte polemiche. Ad avviso di Adiconsum, l’elettricità è un bene essenziale e indispensabile per una vita dignitosa, ma ciò non giustifica comportamenti contrari alla legge. La sentenza della Corte era specifica per quel caso. Le affermazioni contenute nelle sentenze non vanno decontestualizzate, ma lette e interpretate in quell’ambito specifico




 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BOLLETTE TELEFONICHE A 28 GG: ADICONSUM SCRIVE A...
Per dare voce alle numerosissime segnalazioni che ci avete fatto pervenire sia sulla nostra pagina facebook che tramite il nostro call center 800 894191, Vi informiamo che in merito alla...
 
5 AZIENDE DI LUCE E GAS SANZIONATE PER...
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato, per un totale di 900.000 euro, 5 aziende di energia elettrica e gas per la violazione dell’art. 62 del Codice del...
 
SKY AVVIA FATTURAZIONE A 28 GIORNI AI PROPRI...
Dal 1° ottobre, anche Sky fatturerà a 28 giorni invece che mensilmente. Il pericolo di “emulazione” delle compagnie telefoniche anche in altri settori di servizio si sta purtroppo...
 
Archivio >>
19 ottobre 2017 | bollette
19 OTTOBRE 2017
Riscaldamenti: Adiconsum partecipa a "Attenti al lupo" (TV2000) Giovedì 19 ottobre, Adiconsum partecipa in diretta, dalle ore 19.00, alla trasmissione “Attenti al lupo” su Tv 2000 per...

17 ottobre 2017 | bollette
17 OTTOBRE 2017
Locandina  Mercato elettrico e del gas: fine della     tutela e benefici delle liberalizzazioni

21 settembre 2017 | bollette
21 SETTEMBRE 2017
Adiconsum In diretta dalle 16.15 ai microfoni della trasmissione “Siamo ciò che paghiamo” in onda su  Radio Cusano Campus , la radio dell'  Università Niccolò...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>