login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

ANTITRUST SANZIONA VUELING PER 3 PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
ANTITRUST SANZIONA VUELING PER 3 PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
1 milione di euro la sanzione comminata
07 luglio 2017

Promuoveva il check-in online come servizio gratuito, salvo poi scoprire che al verificarsi di alcune situazioni bisognava sborsare circa 15 euro, e l’acquisto di buoni sconto pari al 25% del costo del biglietto aereo, ma senza far capire al consumatore esattamente la convenienza dell’acquisto perché riguardante una parte del biglietto (la tariffa base al netto di tasse, spese amministrative ed altri oneri), la compagnia aerea low cost Vueling S.A..

 

Tali pratiche sono state ritenute scorrette dall’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del consumo per mancanza di trasparenza e correttezza delle informazioni impedendo al consumatore di effettuare una scelta consapevole.

 

Inoltre, l’Antitrust ha riscontrato l’adozione anche di un’altra pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo. Di fatto Vueling non consentiva al consumatore di esercitare i propri diritti in tema di richiesta di assistenza e reclamo inducendolo a rivolgersi ad un  numero a pagamento, il cui costo poteva raggiungere anche i 15 euro a telefonata, senza dare comunicazione dell’esistenza di un modulo online sul sito internet (anche se così com’era strutturato non consentiva un’assistenza completa).

 

L’Antitrust ha quindi comminato a Vueling complessivamente una sanzione di 1 milione di euro.




 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
ADDIO AL SECONDO BAGAGLIO A BORDO DEI VOLI RYANAIR
Sulla questione del secondo bagaglio a bordo, la compagnia aerea low cost Ryanair ci ripensa. Dopo aver concesso di portare in cabina due bagagli, uno non più grande di 55cmx40cmx20cm e un...
 
I TUOI DIRITTI DI PASSEGGERO SE VIAGGI IN AEREO
C’è chi le già finite, chi invece sta per iniziarle, chi ancora non ha deciso dove  trascorrere le proprie vacanze. Se comunque l’aereo sarà il tuo mezzo di trasporto...
 
TRASPORTO AEREO: NOVITÀ SUL BAGAGLIO DA PORTARE...
Sempre più difficile fare il bagaglio a mano da portare a bordo dell’aereo. Oltre alle già note limitazioni riguardanti liquidi, creme e gel, oggetti con punta acuminata, corpi...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
29 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>