login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > lavoro sicuro (progetto concluso)

 

LAVORO SICURO (Progetto concluso)
LAVORO SICURO (Progetto concluso)
I giovani come consumatori nel mercato dell’offerta formativa, scolastica e di servizi per l’orientamento al lavoro e il collocamento
argomento: documenti
 

In difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, i giovani, soprattutto al Sud, investono risorse notevoli per acquisire competenze e titoli di studio aggiuntivi (master e corsi specialistici, viaggi di studio all’estero, formazione professionale) o per farsi supportare nell’accesso ai fondi/benefici e alle occasioni di formazione/lavoro.


A volte viene richiesto loro di pagare per iniziare a lavorare (stage, formazione per inserimento diretto in aziende, starter kit per lavoro a distanza). Altre volte devono pagare somme ingenti per una tutorship nell’accesso a benefici per l’imprenditoria giovanile. Corsi universitari, di formazione e di specializzazione via Internet non sono sempre abilitati al rilascio di titoli riconosciuti. Alcuni servizi e portali Internet “trova lavoro” sono a pagamento, molti sono addirittura fraudolenti: un perverso sistema di pratiche commerciali scorrette e di sfruttamento della debolezza ed insicurezza che caratterizzano la condizione di chi è giovane ed in cerca di lavoro, in una società che offre davvero poche opportunità.


È importante educare i giovani alla scelta consapevole dei servizi, alla lettura critica dei contratti e alla prevenzione delle frodi. È utile orientarli correttamente alla fruizione degli strumenti pubblici nazionali ed europei concepiti per favorire la mobilità intraeuropea, la formazione professionale e l’accesso al mercato del lavoro.

 

Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intraprendono un nuovo percorso di studio ed intervento sulle problematiche legate alla qualificazione professionale dei giovani ed alla ricerca del lavoro, con particolare riferimento al consumo di servizi privati del settore. 


Concretamente, il progetto prevede le seguenti attività:


- Raccolta di dati e informazioni sulle più comuni problematiche legate alla qualificazione professionale e alla ricerca di lavoro per i giovani e Redazione di un dossier dedicato all’analisi delle casistiche sui vari servizi e dei rischi più frequenti, dalle frodi all’inutile esborso di denaro. Presentazione del Dossier con una Conferenza Stampa ed invio a tutte le categorie di stakeholders, inclusi i soggetti pubblici.


- Predisposizione di materiali informativi con consigli pratici (guida, pieghevole, locandina).


- Iniziative specifiche sui social Network ( link > Pagina FB), molto utilizzati da questo target di destinatari.


- Organizzazione di incontri con i giovani in scuole ed università, ma anche centri di orientamento al lavoro ed altri luoghi di ritrovo giovanili, con distribuzione di materiali e servizio di ascolto/consulenza individuale per i partecipanti.


- Help desk e Call Center al numero verde gratuito per la consulenza specialistica e la raccolta di segnalazioni delle frodi e delle pratiche commerciali scorrette, nonché per il supporto preventivo alla valutazione dei contratti di servizio ai quali i giovani intendono aderire.


- Campagna stampa, rivolta oltre che ai mass media generalisti anche a quelli con target giovanile o specializzati nell’area lavoro.


Dossier LAVORO SICURO [pdf 4,5Mb]

Pieghevole [pdf 313Kb]

Locandina-lavoro-sicuro.pdf

Guida _LAVORO SICURO_ LR [pdf 5,5Mb]

 


Share |