login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > consumatori in rete (progetto concluso)

 

CONSUMATORI IN RETE (Progetto concluso)
CONSUMATORI IN RETE (Progetto concluso)
Obiettivo del progetto è educare i consumatori ad un consumo sempre più attento e consapevole, trasferendo loro tutte le informazioni riguardanti i loro diritti
argomento: documenti
 
PARTECIPANTI AL PROGETTO

Adiconsum (Coordinatore); Cittadinanzattiva; Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi; CTCU
 
BREVE DESCRIZIONE

Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato. 

OBIETTIVI

- Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
- Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
- Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
- Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
- Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
- Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
- Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
- Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

PRINCIPALI ATTIVITA’

- Tutela della Salute - a cura di Cittadinanzattiva
●Realizzazione di pillole informative (in formato video e cartaceo) sul tema del diritto alla salute; materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e Newsletter

- Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette - a cura di CTCU
●Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo

- Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali - a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi 
●Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat; realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce; realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico); organizzazione di un workshop sull’e-commerce; attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network; attività di networking

- Educazione al consumo - a cura di Adiconsum
●Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi; creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti; creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori; sistema di gestione standardizzata dei reclami; creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione; campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi; seminario formativo per i quadri Adiconsum; forum finale del progetto; potenziamento delle strutture territoriali dell’associazione

- Efficienza e qualità nei servizi pubblici - a cura di Cittadinanzattiva
●Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione; giornate informative dedicate; numero verde e profilo Facebook; seminario formativo per i responsabili locali dell’Associazione; convegno sulle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini; collana di opuscoli (in italiano e spagnolo); serie di incontri si sensibilizzazione per i cittadini; ricerca sulla qualità dei servizi pubblici; sezione del sito dedicata al progetto

ATTIVITÀ REALIZZATE:

1) Realizzazione del Minisito

2) Realizzazione video 1 - consumatori in rete

3) Realizzazione video 2 - consumatori in rete

Codice del Consumo a fumetti (PDF) 





 


Share |