login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > conta sulle donne (progetto concluso)

 

CONTA SULLE DONNE (Progetto concluso)
CONTA SULLE DONNE (Progetto concluso)
Progetto rivolto in particolare alle cittadine-consumatrici tra i 25-60 anni su alcuni temi inerenti l’educazione finanziaria e il risparmio.
argomento: prodotti finanziari - documenti - conti correnti
 

DESCRIZIONE

Il progetto “CONTA SULLE DONNE – Gestire il bilancio familiare è un gioco da ragazze” è gestito e coordinato da Adiconsum con il finanziamento della Fondazione (FEDUF). Intende contribuire ad aumentare la conoscenza, la competenza e la consapevolezza dei cittadini, in particolare delle cittadine tra i 25-60 anni, sui temi del risparmio e della corretta gestione dell’economia familiare.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

·         Informare, formare e sensibilizzare le cittadine/consumatrici sul funzionamento del sistema bancario e su come aprire un conto corrente; sui diversi sistemi di pagamento disponibili e i rispettivi pro e contro (contante, assegni, carte di credito, ecc.); sui sistemi di corretta gestione del bilancio familiare; sull’uso responsabile del denaro; su come affrontare eventuali momenti di crisi e difficoltà economica.

·         Diffondere e promuovere l’educazione finanziaria e la cultura del risparmio dando visibilità sul territorio nazionale alle attività e agli strumenti d’informazione realizzati nell’ambito del progetto.

·         Coinvolgere i principali attori attivi sui temi progettuali (enti e istituzioni, istituti bancari e affini, società civile) al fine di condividere strategie e sviluppare e realizzare insieme iniziative e attività a vantaggio dei cittadini/consumatori.

 

ATTIVITÀ

1. Campagna informativa e educativa tra le cittadine/consumatrici mediante lo svolgimento di un concorso con video e domande, dedicati ciascuno a una tematica diversa nell’ambito dell’educazione finanziaria e della promozione del risparmio. I contenuti multimediali saranno veicolati sui principali social networks.

2. Campagna mediatica sui contenuti e strumenti della presente proposta, utilizzando soprattutto la comunicazione online (social media, siti web, newsletter e riviste online,  ma non tralasciano i tradizionali canali di diffusione più efficaci per raggiungere il target di riferimento (centri commerciali, scuole, banche, ecc.).

3. Attivazione di sinergie e collaborazioni con i principali stakeholder al fine di supportare le attività e gli strumenti progettuali e adattarli alle esigenze dei destinatari nonché amplificare, moltiplicare e replicare i risultati della presente iniziativa.


ISCRIVITI, GIOCA E VINCI

APPLICAZIONE FACEBOOK

Spot-Video

Intervista Vincitrici

Classifica definitiva

 

 


Share |