login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > io sono originale 2014-2015

 

IO SONO ORIGINALE 2014-2015
IO SONO ORIGINALE 2014-2015
Progetto di informazione e sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dei prodotti contraffatti per la salute, per la legalità e l'economia del Paese
argomento: spese famiglia
 
"Io Sono Originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata da Adiconsum e da altre associazioni dei consumatori che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto:

·      sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell'uso e nell'abuso di marchi e brevetti.

·      una campagna di comunicazione nazionale con l'organizzazione di 20 eventi territoriali con l’obiettivo di diffondere i contenuti e i materiali prodotti nell’ambito del progetto. Ogni evento sarà incentrato su un settore merceologico e sulla rappresentazione teatrale di alcuni casi di prodotti contraffatti, particolarmente diffusi o eclatanti.

·      un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.

·      14 vademecum, in lingua italiana e inglese, contenenti le linee guida su alcune categorie merceologiche: Abbigliamento e accessori, Abbigliamento sportivo, Alimentari, Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Cosmetici, Elettrodomestici e Ricambi Auto e Moto, Gioielleria-Oreficeria, Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

·      due indagini conoscitive: una che mira a quantificare l’evoluzione del fenomeno e la consapevolezza dei consumatori sui rischi e sui danni causati dall’utilizzo dei prodotti contraffatti, l’altra più concentrata sui consumatori di giovane età e sul loro grado di conoscenza e di consapevolezza del problema.

·      un sito web che veicola tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.

·      un concorso a premi volto a premiare coloro che rispondono nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;

·      due app scaricabili gratuitamente, su smartphone, una per i giovani, una per il pubblico più adulto, per veicolare i messaggi dell’iniziativa giocando e condividere le informazioni sui social.

·      14 video che illustrano i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.



 


Share |